Search results for "questione meridionale"
showing 10 items of 12 documents
Questione meridionale
2008
Il conio del capitale sociale. La questione meridionale dopo il meridionalismo
2008
una descrizione del concetto di capitale sociale e della sua applicazione sl mezzogiorno d'italia
La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi
2015
Quando si parla dell’Italia contemporanea, la «questione» per antonomasia non può che essere quella meridionale. E la questione è tale – così di solito si pensa – proprio perché è sempre la stessa, proprio perché da centocinquant’anni il Mezzogiorno è fermo, è «rimasto sempre lì». Ma è davvero così? E il fatto di continuare a riproporre la questione ci è davvero di aiuto per comprendere la storia del Mezzogiorno e quella del nostro paese? In effetti, se è innegabile che per molti versi il Sud è rimasto indietro (rispetto al Nord), d’altro canto sembra difficile non vedere che nel contempo esso è anche andato avanti (rispetto al suo passato). In realtà, quando parliamo di divario tra Nord e …
Scrivere del Mezzogiorno.Processi di auto-orientalism nella Letteratura italiana
2014
Questo lavoro guarda al contributo che la letteratura italiana ha dato relativamente alla costruzione e alla sedimentazione, nell'immaginario comune e nella percezione pubblica, dell'identità geografica e culturale del Mezzogiorno, ovvero di quella «consapevolezza geopolitica» di cui parlava Edward Said a proposito di altre aree del globo. Per fare ciò, sono stati identificati e presi in esame due diversi momenti che nella storia d'Italia si sono contraddistinti per una forte ridiscussione dell'immagine delle regioni meridionali del paese. I decenni immediatamente successivi all'Unità, infatti, sono stati caratterizzati da ampi dibattiti in merito al ruolo che il Sud doveva avere all'intern…
La Sardegna di Charles Edwardes: sviluppo, primitivismo e rappresentazioni pittoresche dell'Alterità
2012
Valutazione della ricerca? Guerra tra bande e questione meridionale
2019
Leggere tutto d’un fiato gli esiti della giornata che il Dipartimento di Architettura di Palermo ha dedicato alla valutazione della ricerca non bibliometrica, consente una comprensione approfondita di alcune criticità dell’Università italiana. Tali difficoltà, a dire il vero, superano quelle prodotte dall’argomento centrale trattato nelle pagine precedenti. Anzi si potrebbe sostenere che la valutazione tout court riesce a proporre un ritratto più preciso della condizione odierna dimostrando come tutte le contraddizioni, sapientemente evidenziate dai docenti, sono poca cosa rispetto ad alcune patologie croniche che sopravvivono al trascorrere dei decenni, dei governi, delle riforme universit…
Il Mezzogiorno e le nuove generazioni
2012
L'articolo si sofferma sulla questione meridionale dal punto di vista etico-sociale e della teoria politica.
La "Questione meridionale" e il ruolo della Fondazione Curella nell'attuale dibattito sul Mezzogiorno.
2010
In particolare la rassegna si concentra sugli avvenimenti accaduti tra gli anni '80 e i primissimi anni '90, durante quel nodo storico che condusse poi all'abbandono dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno privilegiando linee di politica economica che hanno spesso condotto a pensare che in realtà si volesse "abrogare" il Mezzogiorno e la sua "questione".
Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione
2015
Il volume raccoglie alcune relazioni presentate in occasione del ciclo di seminari Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione, inserito nell’ambito del progetto di ricerca FFR dell’Università di Palermo, coordinato da Salvatore Costantino, dal titolo Genesi dei fenomeni e dei comportamenti mafiosi: istituzioni, società civile e modelli teorici in Sicilia tra Otto e Novecento. Il volume sviluppa, attraverso letture e riletture di opere di autori passati e recenti, noti e meno noti, l’analisi di vecchie e nuove questioni sulla Sicilia e sul Meridione, argomentate con rigore metodologico, ricchezza di dati e di spunti di policy. Questa impostazione anima i diversi saggi di: E. Felice, S…